Si ritiene che la domesticazione del tacchino sia avvenuta in Mesoamerica centrale oltre 2000 anni fa. Ricerche recenti suggeriscono che possa esserci stato un secondo processo di domesticazione nel sud-ovest degli Stati Uniti d’America tra il 200 a.C. e il 500 d.C. Inoltre, i tacchini domestici di oggi derivano da quelli allevati in Messico e importati in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo.
Attualmente, i tacchini sono allevati in tutto il mondo e la loro carne viene consumata per il suo sapore, i numerosi benefici che offre e il prezzo conveniente. È spesso incluso in diete povere di grassi, avendo solo un grammo di grasso ogni 30 grammi di carne.
La carne di tacchino può stimolare il sistema immunitario
Il triptofano è uno degli aminoacidi essenziali che non può essere sintetizzato dall’organismo. Di conseguenza, deve essere introdotto attraverso una dieta adeguata e la carne di tacchino è uno degli alimenti che lo contiene.
Il triptofano aiuta nella produzione di serotonina e quindi nella regolazione del sonno, nell’eliminazione della depressione e nella lotta contro lo stress.
Gli esperti sostengono che il triptofano svolga un ruolo importante nello sviluppo dei bambini, motivo per cui la carne di tacchino è raccomandata nella dieta dei più piccoli. Allo stesso tempo, aiuta il sistema nervoso degli adulti e il mantenimento di un buono stato di salute.
Questi aspetti contribuiscono ad un sistema immunitario forte.
La carne di tacchino è una fonte importante di proteine
100 grammi di carne di tacchino offrono circa 18 grammi di proteine. Di conseguenza, dopo aver consumato la carne di tacchino, si avverte una sensazione di sazietà per un lungo periodo di tempo. Per mantenere una forma fisica invidiabile, la carne di tacchino è una buona scelta. Il grasso nella carne di tacchino è principalmente presente nella pelle, che può essere rimossa se si desidera.
La carne di tacchino cucinata correttamente offre numerosi benefici
Nella carne di tacchino troviamo numerose vitamine e minerali, tra cui:
- vitamine B1, B4, B12, B5, B9, B2, B6,
- vitamina A,
- calcio,
- rame,
- ferro,
- magnesio,
- zinco,
- potassio.
Per beneficiare di tutti i benefici della carne di tacchino, devi considerare il modo in cui la prepari. La carne di tacchino deve essere cucinata molto bene, preferibilmente bollita, a vapore, al forno o alla griglia.
Ricette per carne di tacchino al Thermomix
Puoi scegliere di includere la carne di tacchino nel tuo menù preparando diversi piatti al Thermomix.
Sulla piattaforma GoostoMix scoprirai come preparare il tacchino al Thermomix in modo che risulti morbido ogni volta e piaccia a te e alle persone che inviti a tavola.
In un tempo molto più breve rispetto alla cottura su fornello, al Thermomix il tacchino si prepara senza sforzo e conserva i suoi nutrienti.
Puoi preparare la carne di tacchino utilizzando ricette per il Thermomix che consentono la cottura a vapore o la bollitura a una temperatura precisa.
GoostoMix pubblica ricette per il Thermomix per tutti i gusti
Sulla piattaforma GoostoMix troverai ricette per il Thermomix che ti aiuteranno a mangiare in modo vario e ti incoraggeranno a scegliere uno stile di vita sano.
Entra su GoostoMix e scopri una moltitudine di ricette deliziose per il Thermomix, insieme a articoli sulla nutrizione.