I tecnici veterinari assistono i medici veterinari nella diagnosi e cura degli animali presso cliniche private, ospedali per animali e unità di ricerca. Il lavoro prevede il test del sangue, dell’urina, delle feci e di altre prove, la somministrazione di vaccini e altre medicine sotto la direzione di un medico veterinario, la somministrazione di anestesia e la preparazione degli animali per altre operazioni, nonché qualsiasi altra attività necessaria per aiutare i medici veterinari con la cura e il trattamento degli animali.
I tecnici veterinari richiedono una formazione specifica e devono essere autorizzati, a differenza degli assistenti veterinari, che non sono in grado di effettuare test o somministrare medicine, tra le altre limitazioni.
Doveri e responsabilità del tecnico veterinario
Questa carriera richiede, in generale, la capacità di svolgere i seguenti compiti:
- Assistere i medici veterinari
- Monitorare i segni vitali
- Ottenere campioni di sangue, feci e altri materiali biologici
- Testare sangue, feci e altri campioni
- Effettuare radiografie
- Preparare gli animali per l’operazione
- Eseguire procedure dentali
- Primo soccorso di emergenza
- Contenere gli animali durante gli esami
- Somministrare l’anestesia
Somministrare medicine, vaccini e trattamenti prescritti da un medico veterinario
I tecnici veterinari servono i medici veterinari in modo simile a ciò che fanno i tecnici di laboratorio e gli assistenti medici per i medici. I tecnici veterinari aiutano a curare gli animali, prendendo finanziamenti medici dai loro proprietari e contribuendo all’amministrazione di trattamenti o medicine. Testano anche il sangue e altri campioni, come richiesto.
Le responsabilità specifiche possono variare a seconda del luogo in cui lavora un tecnico veterinario. Ad esempio, coloro che lavorano in piccole cliniche private che servono animali domestici passeranno probabilmente più tempo ad assistere i medici veterinari con i trattamenti e lavoreranno con i proprietari di animali domestici. Quelli che lavorano nei laboratori di ricerca potrebbero invece trascorrere più tempo in un ambiente di laboratorio, effettuando test.
Istruzione, formazione e certificazione
Una laurea non è necessaria, ma i tecnici veterinari devono completare un programma di due anni e superare un esame per diventare certificati per lavorare nello stato in cui risiedono. Questi sono i corsi per tecnico veterinario.
Istruzione: i tecnici veterinari in erba ottengono un diploma associato da un programma di tecnologia veterinaria di due anni, accreditato dal Comitato Americano per l’Associazione e le Attività Veterinarie (CVTEA) dell’American Veterinary Medical Association.
Istruzione ed esperienza: La formazione formale include generalmente lavori di laboratorio e clinici con animali vivi. Gli studenti delle scuole superiori interessati al settore dovrebbero seguire corsi specializzati o avere una formazione in scienze naturali. Inoltre, è una buona idea fare volontariato presso lo studio di un veterinario o un rifugio per animali per acquisire esperienza.
Prospettive di lavoro
La domanda di tecnici veterinari dovrebbe aumentare nel prossimo futuro, a causa dell’aumento del numero di proprietari di animali domestici.