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Importanza della ricerca di mercato nel lancio di un’attività commerciale

La ricerca di mercato è importante per il futuro di tutte le aziende, ma uno studio del genere è fondamentale per il lancio di un’impresa. Prima di avviare un’attività commerciale, ogni imprenditore deve conoscere il potenziale del mercato al fine di determinare le probabilità di successo della sua attività. È vero che ci sono aziende che possono svilupparsi senza una precedente analisi di mercato, ma si basano principalmente sull’esperienza degli imprenditori del settore. Se hai intenzione di investire denaro in un’attività commerciale, scopri perché è necessario effettuare una ricerca di mercato e come puoi utilizzare i risultati a tuo vantaggio.

Cos’è una ricerca di mercato

Cos'è una ricerca di mercato

Prima di capire perché è utile effettuare una ricerca di mercato, è necessario capire cosa si intende per questo concetto. In poche parole, si tratta di uno studio che comporta la raccolta, l’analisi e l’interpretazione di dati relativi ai consumatori, ai prodotti, ai servizi o alla concorrenza. La ricerca di mercato si è sviluppata nella prima parte del XX secolo, sulla base di premesse di natura tecnica ed elementi di contesto economico. È correlata alla ricerca sociale in quanto l’obiettivo dell’analisi è quello di conoscere i bisogni, i comportamenti e le preferenze del pubblico di riferimento.

La ricerca di mercato viene utilizzata in quasi tutti i settori dell’economia. Lo studio può essere effettuato dall’azienda che ha bisogno di determinate informazioni o da una società specializzata, ma è anche possibile beneficiare di una ricerca di mercato gratuita, soprattutto quando si è all’inizio del percorso e si dispone di un budget limitato.

L’importanza della ricerca di mercato

Nel contesto del lancio di un’attività commerciale, lo studio del mercato può fornire dati preziosi su determinate aree di ricerca: il prezzo dei prodotti e dei servizi in un determinato settore, la struttura del mercato, la responsabilità sociale, la soddisfazione dei clienti per prodotti/servizi simili, il comportamento dei consumatori, le quote di mercato o le previsioni. Ecco alcuni dei motivi per cui la ricerca di mercato è importante per l’avvio di un’attività commerciale:

Sviluppo del piano aziendale

Quando si è all’inizio dell’attività imprenditoriale, il piano aziendale è uno strumento indispensabile. Fornisce una visione d’insieme di tutte le fasi di sviluppo dell’azienda e aiuta a stabilire i punti di riferimento necessari per tracciare il percorso dell’attività commerciale.

Sostenere decisioni strategiche

Sostenere decisioni strategiche

Sulla base della ricerca di mercato, è possibile determinare quali prodotti o servizi lanciare in modo che la tua attività abbia un impatto positivo sui consumatori. Prendendo in considerazione questo rapporto, puoi stabilire quale attività iniziare, in quale area dovresti sviluppare la tua nuova azienda, come spendere il tuo budget pubblicitario e a che prezzo dovrebbero essere offerti i beni/servizi che offri.

Identificazione di opportunità

Una volta che hai effettuato un’attenta indagine di mercato, sarà molto facile sapere come raggiungere i clienti target o tramite quali canali di marketing farlo. Inoltre, puoi identificare altre aziende del settore con cui creare partnership, scoprire nuovi luoghi in cui vendere i tuoi prodotti o creare upgrade redditizi per le future ordini dei consumatori.

Determinazione dei rischi

Attraverso una ricerca di mercato, puoi osservare la dimensione attuale e lo sviluppo storico del mercato. Lo studio ti aiuta a vedere quali problemi esistono sul mercato, quali sono i fattori chiave di successo, i fattori di influenza del mercato, le normative legali più rilevanti e le principali barriere all’ingresso sul mercato incontrate da un nuovo giocatore in un determinato segmento. Tali informazioni sono estremamente utili per determinare i problemi che potresti incontrare con il lancio della tua attività.

Caratterizzazione dei principali concorrenti

Caratterizzazione dei principali concorrenti

Uno degli aspetti importanti che offre una ricerca di mercato è la caratterizzazione dei principali player. Tale analisi ti consente di scoprire le capacità produttive, il portafoglio clienti, la quota di mercato o i prezzi per i prodotti e servizi dei principali concorrenti.

Stabilire gli obiettivi di business

Con l’aiuto della ricerca di mercato, puoi determinare le direzioni specifiche della tua attività. Senza un’attenta analisi di mercato, non saprai se i tuoi obiettivi aziendali sono realizzabili o come puoi raggiungerli. Ad esempio, se desideri risultati relativi ai clienti, una ricerca di mercato può aiutarti a stabilire come obiettivo lo sviluppo di programmi rivolti a loro: fedeltà, informazione o aumento del consumo. Se desideri raggiungere un certo tasso di vendite in un trimestre, puoi stabilire se tale obiettivo è fattibile conoscendo la dimensione del mercato potenziale.

La ricerca di mercato rappresenta un modo intelligente per prendere decisioni informate relative alla tua attività. C’è una vera e propria esigenza di analisi di mercato, poiché tale studio fornisce aspetti concreti e ti aiuta a lanciare la tua attività in modo realistico, evitando di decidere il destino della tua azienda basandoti solo su supposizioni.

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