istockphoto 1325676218 612x612

Giudice, pubblico ministero, avvocato o notaio – quale professione fa per te?

Qualsiasi professione scelta nel campo giuridico richiede una rigorosa formazione di molti anni prima di entrare definitivamente nella professione e di iniziare a svolgere l’attività a pieno titolo. Oggi molte persone si orientano verso facoltà di giurisprudenza, ma pochi di loro sanno fin dall’inizio quale delle professioni giuridiche fa per loro e come vorrebbero che il loro percorso professionale fosse dopo la laurea. Ecco alcune informazioni utili sulle professioni giuridiche più richieste.

Giudice, procuratore

Giudice, procuratore

L’ammissione all’Instituto Nazionale della Magistratura è la prima condizione per entrare nella magistratura. I corsi presso l’INM durano due anni. Dopo il primo anno, i partecipanti ai corsi scelgono in base alla media ottenuta tra la professione di giudice e quella di procuratore. Dopo il completamento dei corsi dell’INM, il Consiglio Superiore della Magistratura attraverso l’Istituto Nazionale della Magistratura organizza il concorso per la nomina di giudici e procuratori in prova. La durata della prova è di un anno, dopodiché giudici e procuratori sostengono l’esame per la nomina, nominati dal Presidente della Romania su proposta del CSM. Dopo la nomina, segue un’altra fase di formazione professionale di 6 mesi.

Dopo la nomina definitiva, i giudici possono lavorare presso tribunali e corti d’appello e presso la Corte Suprema di Cassazione e Giustizia.

I procuratori hanno come principale compito svolgere e supervisionare l’indagine penale. Possono confermare o negare le misure delle autorità di indagine penale e dare disposizioni obbligatorie a questo proposito.

Avvocato

Per diventare avvocato il primo passo è l’ammissione alla professione attraverso il superamento dell’esame di ingresso al Bar. Segue poi un periodo di due anni di tirocinio e un esame di abilitazione. La professione può essere esercitata solo da una persona iscritta presso un ordine degli avvocati competente dell’Unione Nazionale dei Consigli degli Ordini Forensi della Romania.

L’avvocato rappresenta persone fisiche e giuridiche nei tribunali, presso gli organi di indagine penale, le autorità e le istituzioni pubbliche, nonché dinanzi ad altre persone fisiche o giuridiche. Ogni persona ha il diritto di scegliere un avvocato e quest’ultimo rappresenta al meglio gli interessi del cliente, mantenendo la riservatezza del caso.

La professione di avvocato è esercitata in studi individuali, studi associati, società civili professionali e società professionali a responsabilità limitata.

Notaio

Notaio

Per esercitare la professione di notaio, il primo passo è acquisire la qualifica di tirocinante notarile a seguito dell’esame organizzato dall’Istituto Notarile Romeno. Il tirocinio dura due anni e si conclude con l’esame di abilitazione. Oltre al superamento dell’esame dopo il periodo di tirocinio, sono ammessi alla professione anche coloro che hanno ricoperto per almeno 6 anni una posizione di specializzazione giuridica e hanno superato il concorso per l’ammissione alla carica di notaio pubblico. L’attività dei notai viene svolta presso uno studio notarile, all’interno del quale possono operare uno o più notai pubblici associati.

Torna in alto