reteta de papanasi

Papanași moldoveni – Un dessert tradizionale con formaggio

Il dessert tradizionale moldavo dei papanași 🍩 si dice che abbia un’influenza ucraina e siano chiamati sirniki. Questa versione di papanași la troviamo nella zona della Moldavia e soprattutto nella zona al di là del Prut.

Si ritiene che il nome di papanași derivi dalla parola latina papa e rappresenti il cibo per i bambini. Ma, oltre a questo, questa parola ha anche altri significati.

Questi papanași moldavi hanno le loro origini nelle polpette di formaggio preparate in Ungheria e Austria. In Romania, questa variante di papanași fritti la troviamo in Bucovina.

Il dessert lo troviamo sul suolo rumeno in diverse forme:

  • nella zona della Transilvania – gnocchi bolliti di ricotta, semolino ed essenza di vaniglia;
  • nella zona del Banato – i papanași sono chiamati gnocchi di formaggio;
  • nella zona della Moldavia – i papanași sono fritti in olio.

Questo piatto è amato dai rumeni, considerato un nucleo dei dolci tradizionali ed è fatto di una pasta fritta con formaggio fresco servito con zucchero a velo o marmellata. Il segreto di questi papanași è la densità adeguata dell’impasto, che è correlata alla qualità del formaggio utilizzato.

Ci sono numerose ricette di papanași, la maggior parte delle quali include semolino tra gli ingredienti. Ma la versione classica risulta essere la più gustosa. Anche se è un piatto dolce soffice e pieno di sapori, contiene molte calorie perché fritto in olio.

Inoltre, ci sono differenze tra i papanași fatti in casa e quelli preparati nei ristoranti. I papanași moldavi fatti in casa hanno una consistenza molto migliore e un sapore molto più intenso.

I papanași fritti con formaggio fresco rappresentano un dessert semplice e molto gustoso. I papanași moldavi differiscono poco dalla versione classica per il sapore pronunciato di formaggio e si servono solo con la panna acida. Per un gusto più intenso e leggermente acido, si può aggiungere la marmellata o la frutta fresca.

Ingredienti

Ingredienti

300g di formaggio fresco di mucca

60g di zucchero semolato

200g di farina

2 uova

10g di sale

10g di lievito per dolci

8g di zucchero vanigliato

5ml di essenza di vaniglia

5ml di essenza di limone

200g di panna (opzionale)

marmellata di amarene (opzionale) 

Passi

Passo 1

Sbattere le uova con una frusta, quindi aggiungere gradualmente lo zucchero fino a quando non si è sciolto.

Passo 2

Aggiungere il formaggio fresco di mucca (ben scolato), lo zucchero vanigliato e il sale alla miscela di uova e mescolare.

Passo 3

Setacciare la farina molto bene e mescolarla insieme al lievito. Successivamente, incorporare la farina con il lievito nella miscela di uova e formaggio e mescolare bene. Aggiungere quindi l’essenza di vaniglia e limone e mescolare di nuovo. Si otterrà un impasto leggero e malleabile.

Passo 4

Dall’impasto risultante, formare i passi come segue: con le mani leggermente bagnate, prendere pezzi (della dimensione di una noce) e dar loro una forma rotonda, quindi appiattirli.

Passo 5

In una padella, aggiungere un po’ d’olio (3-4 cucchiai). Quando l’olio è caldo, aggiungere gradualmente i passi. Cuocerli nella padella a fuoco medio fino a quando non sono dorati su entrambi i lati. Togliere i passi dalla padella e posizionarli su una carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio.

Passo 6

Infine, i passi possono essere serviti sia caldi che freddi. Inoltre, per un gusto più intenso, si può aggiungere panna acida e marmellata leggermente acida o addirittura frutta fresca (fragole, lamponi, mirtilli).

Torna in alto