I licantropi sono descritti come esseri malvagi, demoni che mangiano il Sole e la Luna, causando così le fasi lunari e le eclissi.
Come i vampiri, i licantropi sarebbero metà uomo, metà lupo e, secondo la leggenda, rappresentano il male e possono provenire da molte fonti, come bambini non battezzati, nati con anomalie, persone che hanno ucciso un fratello o una sorella o persino un’azione contraria a una tradizione.
Nella mitologia rumena, l’uomo-licantropo si trasforma durante un’eclissi e la sua anima sale in cielo e mangia il Sole o la Luna. Se il legame tra l’anima e il corpo viene interrotto durante la trasformazione, l’anima è persa per sempre.
L’etimologia della parola licantropo sembra provenire dal bulgaro o dal serbo, da vylx + dlaka, che significa “con pelo di lupo”.
I licantropi, presenti nei giochi e nei film
I licantropi sono esseri che attirano le persone, quindi l’interesse per loro ha portato alla creazione di numerosi film e giochi.
Ad esempio, un gioco molto popolare del 2020 su NetBet casinò online è Curse of the Werewolf. Realizzato dalla compagnia Megaways, questo gioco offre 46.656 modi per vincere, ha una grafica eccellente, bonus, giri gratuiti e la vincita massima è di 1.600.000 RON. Tra i simboli troviamo un licantropo, un foglio vecchio graffiato da un lupo, un lupo che ulula alla luna piena e altri personaggi. Il gioco può essere accessibile su NetBet, il primo operatore con licenza ONJN del nostro paese dopo il cambio di legislazione, che impressiona con un’offerta ricca non solo per quanto riguarda i giochi da casinò, ma anche su sport.netbet.ro.
Vi presentiamo i film sui licantropi più famosi:
Un lupo mannaro americano a Londra – Uscito nel 1981, il film con David Naughton, Joe Belcher e Griffin Dunne racconta la storia di due studenti americani attaccati da un lupo mannaro per le strade di Londra, ma gli abitanti del luogo non ammettono l’esistenza di queste creature.
Wolf – Jack Nicholson interpreta il ruolo dell’editore Will Randall, che viene morso da un lupo nero mentre torna a casa. In seguito, Randall inizia a trasformarsi in un lupo mannaro e deve lottare duramente per mantenere il lavoro. Il film è uscito nel 1994 e ha incassato 131 milioni di dollari. Oltre a Jack Nicholson, nel film compaiono Michelle Pfeiffer, James Spader e Christopher Plummer.
Teen Wolf – I licantropi possono essere divertenti se guardiamo a questa commedia del 1985 con Michael J. Fox nel ruolo principale, che si trasforma in un lupo mannaro. Il film è stato distribuito il 23 agosto 1985 dalla Atlantic Releasing Corporation. Ha ricevuto recensioni miste, ma è stato un successo commerciale, incassando oltre 80 milioni di dollari con un budget di soli 1,2 milioni di dollari. Grazie al suo successo, il film ha generato una serie animata nel 1986 e un sequel nel 1987. Teen Wolf ha influenzato anche una serie drammatica sovrannaturale con lo stesso nome, trasmessa su MTV dal 2011 al 2017.
The Wolfman – Il film del 2010 ha un cast notevole (Benicio del Toro, Anthony Hopkins, Emily Blunt e Hugo Weaving) e racconta la storia di un attore americano che viene morso e maledetto da un lupo mannaro dopo essere tornato nella sua terra natale alla ricerca del fratello scomparso. Distribuito dalla Universal Pictures, il film ha incassato 142,6 milioni di dollari al botteghino.
L’ululato – Dopo un incontro bizzarro e quasi mortale con un serial killer, una giornalista viene inviata in una lontana località montana i cui abitanti non sono quello che sembrano. Dee Wallace, Patrick Macnee e Dennis Dugan sono le star di questo horror che ha un punteggio di 6,6 su IMDb.