istockphoto 1253856451 612x612

Ecco 9 rimedi sicuri se soffri di pori ostruiti

I pori presenti sul nostro corpo aiutano ad eliminare le tossine, comprese le cellule morte della pelle. Le ghiandole sebacee producono l’olio chiamato sebo.

Le cellule morte della pelle sono eliminate dal corpo attraverso i pori, mantenendo la pelle sana e luminosa. Tuttavia, in alcune parti del corpo i pori si ostruiscono a causa dello sporco o di altre cose, come i residui di trucco.

Le ghiandole sebacee producono comunque sebo, ma questo non viene eliminato dalla pelle. Ciò porta alla formazione di brufoli, acne e punti neri. A volte, anche i cambiamenti ormonali aumentano la produzione di sebo che porta a irritazioni sul viso. Ci sono tuttavia modi semplici per liberarsi dei pori ostruiti, in modo che la tua pelle rimanga pulita, senza residui e brillante per sempre. Ecco alcuni rimedi per i pori che ti aiuteranno a mantenerli aperti e puliti.

Rimedi naturali per i pori ostruiti:

Rimedi naturali per i pori ostruiti:
  1. Il vapore: il modo migliore per liberarsi dei pori ostruiti

È il modo più semplice per liberarsi dei pori ostruiti! Il vapore aiuta la pelle aprendo delicatamente i pori, eliminando a sua volta le impurità. È l’opzione più economica quando si tratta di rimedi per i pori ostruiti!

Prima di fare ciò, lavati bene il viso e asciugati con un asciugamano per eliminare qualsiasi sporco. Fate bollire l’acqua in una ciotola, mettetela su un tavolo e piegatevi sopra con un asciugamano sulla testa, in modo che il vapore non fuoriesca e si diriga verso il viso.

State circa 5-10 minuti, facendo delle pause se sentite che diventa troppo caldo e non riuscite a sopportare.

Una volta terminato e il viso si è asciugato, rilassatevi per qualche secondo. Se la pelle sembra secca, idratatela con qualche goccia di olio essenziale. Fate questo almeno una volta alla settimana.

L’esfoliazione della pelle – un altro ottimo modo per aprire i pori ostruiti

Quando esfoliate la pelle, aiutate a rimuovere le impurità e le cellule della pelle secca. Ci sono diverse opzioni per esfoliare la pelle. Uno dei metodi più antichi è la spazzolatura a secco con una spazzola viso a setole morbide realizzata in fibre naturali. Non utilizzare mai altre spazzole per il corpo per esfoliare la pelle del viso. La pelle del viso è delicata e sensibile, mentre quella del corpo è più dura. Assicurati di acquistare una spazzola specificamente progettata per il viso ogni volta che ne acquisti una.

Pulisci il viso con il detergente, poi lavalo. Asciuga il viso correttamente. Il viso e la spazzola devono essere completamente asciutti, questo è essenziale. Spazzola delicatamente con movimenti circolari. Concentrati maggiormente sulle zone del viso dove la pelle è più secca. Dopo la spazzolatura, risciacqua il viso con acqua fredda, quindi idrata.

  1. Maschera di uova per i pori ostruiti
Maschera di uova per i pori ostruiti

L’albume d’uovo ha numerose proprietà tra cui quella di aiutare ad aprire i pori ostruiti. L’albume d’uovo ha anche ottime proprietà tonificanti per la pelle e rende la pelle morbida. Se hai una pelle incline all’acne, devi usare una maschera con albume d’uovo. Mescola 1-2 albumi d’uovo con 1-2 cucchiaini di miele. Applica questa miscela sul viso e lascia asciugare. Dopo che si è asciugata, risciacqua con acqua.

  1. Prezzemolo per i pori

Il prezzemolo è uno degli alimenti più salutari. Per quanto riguarda le sue proprietà benefiche per la pelle, il prezzemolo aiuta a equilibrare la produzione di sebo in eccesso. Pertanto, avere il prezzemolo regolarmente può essere un vantaggio per chi ha la pelle grassa. In effetti, il prezzemolo aiuta a mantenere i pori puliti grazie alle sue proprietà astringenti naturali. Quando viene applicato direttamente sulla pelle, le tossine vengono rimosse dalla pelle. Oltre a questo, il prezzemolo applicato sulla pelle è buono anche contro l’acne, ma riduce anche il rossore della pelle e le cicatrici causate dall’acne.

  1. Patrunjel per i pori

Il prezzemolo è uno degli alimenti più salutari. Per quanto riguarda le proprietà benefiche per la pelle, il prezzemolo aiuta a bilanciare la produzione eccessiva di sebo. Pertanto, consumare prezzemolo regolarmente può essere un vantaggio per chi ha la pelle grassa. Infatti, il prezzemolo aiuta a mantenere i pori puliti grazie alle sue proprietà astringenti naturali. Quando viene applicato direttamente sulla pelle, le tossine vengono eliminate. Inoltre, il prezzemolo applicato sulla pelle è buono contro l’acne, ma riduce anche il rossore e le cicatrici causate dall’acne.

  1. Bicarbonato di sodio apre i pori ostruiti

Il bicarbonato di sodio può diventare un ottimo detergente. Esfolia delicatamente la pelle e ti aiuta a liberarti dei pori ostruiti. Come agente esfoliante, il bicarbonato di sodio non rimuove solo le cellule morte della pelle, lo sporco e altre impurità, ma aiuta anche a regolare l’equilibrio del pH della pelle. Ciò rende la pelle più giovane e luminosa che mai.

  1. Limone rimedio per i pori ostruiti
Limone rimedio per i pori ostruiti

Il succo di limone è un altro ottimo astringente naturale che può stringere i pori e pulire anche la pelle. Questo è infatti uno dei migliori rimedi per i punti neri e i pori. L’acido citrico presente nel succo di limone agisce come agente esfoliante e pulisce lo sporco o l’olio che ostruisce i pori della tua pelle. Taglia un limone a metà e strofina una delle metà di limone sulla pelle interessata. Lascia agire per cinque minuti, poi risciacqua il viso con acqua tiepida.

  1. Miele impotriva porilor infundati

La miele è sempre stata riconosciuta come uno dei migliori rimedi per l’acne, grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali. Ma sapevate che il miele è anche buono per sbloccare i pori? Il miele apre i pori in modo eccellente. Inoltre, riduce l’eccesso di olio sulla tua pelle per stringere i pori. Il miele è anche una crema idratante che aiuta ad idratare la pelle.

  1. Olio di jojoba per i pori ostruiti

L’olio di jojoba assomiglia al proprio sebo, l’olio secreto dalla ghiandola sebacea sotto la pelle. Il sebo è composto principalmente da acidi grassi liberi. Parlando dell’olio di jojoba, questo è composto da esteri di cera e acidi grassi e per questo assomiglia molto al sebo umano. Grazie alla stessa composizione, aiuta a ridurre la produzione di sebo. L’olio di jojoba ha bisogno di un po’ di tempo per sbloccare i pori. Potresti non vedere alcun miglioramento nelle prime settimane, ma poi la tua pelle diventerà liscia e senza pori ostruiti.

Come usare l’olio di jojoba per i pori?

Applicare una parte di questo olio sulla pelle interessata. Non è necessario mescolarlo con nient’altro o farne una maschera. Basta applicare uno strato sottile di olio di jojoba se si ha problemi di pori.

  1. Olio di semi di canapa per i pori ostruiti

L’olio di semi di canapa è un ottimo idratante e detergente naturale. Alcune persone predisposte all’acne potrebbero essere spaventate dall’uso di oli sulla pelle, ma questo olio è sicuro, anche sull’acne. Non ostruisce mai i pori della pelle. Aiuta a bilanciare l’eccesso di sebo prodotto dalla ghiandola sebacea. L’olio di semi di canapa contiene acidi grassi essenziali, che forniscono allapelle acido linoleico. Quando c’è una carenza di acido linoleico, le ghiandole sebacee producono sebo che contiene acido oleico. Questo acido oleico è più secco e più difficile da rimuovere del sebo reale e può portare alla formazione di punti neri.

Tutti questi rimedi casalinghi aiutano a sbloccare i pori. Prova uno o più di questi rimedi e sicuramente la pelle del viso diventerà più luminosa e sana!

Torna in alto