istockphoto 871189318 612x612

Pillola anticoncezionale benefici

La pillola anticoncezionale esiste da cinquant’anni e ha avuto un enorme impatto sulla vita delle donne. Questa forma di contraccezione non solo offre alle donne la libertà di pianificare le proprie gravidanze a loro piacimento, ma offre anche una serie di vantaggi che vanno oltre il suo scopo principale. Per prima cosa, prendere la pillola può ridurre i crampi mestruali e altri sintomi premestruali come sbalzi d’umore e acne. 

Questo rende la vita molto più confortevole per molte donne che altrimenti lottano con questi problemi ogni mese. Inoltre, la ricerca suggerisce che la pillola potrebbe essere in grado di ridurre il rischio di alcuni tipi di tumori riproduttivi come il cancro alle ovaie. Infine, prevenendo le gravidanze indesiderate, la pillola anticoncezionale offre alle donne un maggiore accesso all’istruzione e alle opportunità di carriera consentendo loro di ritardare la gravidanza o evitarla del tutto se lo desiderano. 

1: Controllo degli sbalzi ormonali

Controllo degli sbalzi ormonali

La pillola anticoncezionale è diventata una delle forme di contraccezione più affidabili ed efficaci oggi disponibili. Per le donne, non solo fornisce protezione contro le gravidanze indesiderate, ma può anche aiutare a regolare i cambiamenti ormonali che possono causare una serie di effetti collaterali. Assumendo regolarmente la pillola, aiuta a ridurre i livelli massimi e minimi degli ormoni durante i cicli mestruali. Ciò significa che le donne sperimentano crampi, gonfiore, sbalzi d’umore e altri sintomi meno gravi associati al ciclo mestruale. Inoltre, l’uso quotidiano della pillola aiuta a mantenere un livello uniforme di ormoni per tutto il mese, il che può aiutare a ridurre l’acne o i problemi della pelle causati dalle fluttuazioni ormonali.

Oltre a controllare i cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale, molti medici raccomandano l’assunzione di pillole anticoncezionali come un modo per proteggersi da alcuni tipi di cancro, inclusi i tumori ovarici ed endometriali. 

2: Riduzione del rischio di cancro alle ovaie

La pillola anticoncezionale offre molti benefici per la salute, inclusa la riduzione del rischio di cancro alle ovaie. È stato dimostrato che l’uso a lungo termine di contraccettivi orali riduce significativamente il rischio di sviluppare questo tipo di cancro. L’effetto protettivo aumenta ogni anno che una donna usa la pillola ed è stato riscontrato che le donne che prendono la pillola per più di cinque anni hanno un rischio molto inferiore rispetto a quelle che non la prendono.

La pillola agisce inibendo l’ovulazione, impedendo così alle ovaie di rilasciare ovuli ogni mese. Ciò riduce l’esposizione a due ormoni – progesterone ed estrogeni – che possono stimolare la crescita cellulare nell’ovaio. Gli studi hanno anche suggerito che la pillola può aiutare a riparare le cellule danneggiate in un’area in cui può iniziare il cancro. Con tutti questi meccanismi combinati, è facile capire perché l’uso a lungo termine dei contraccettivi orali aiuta a ridurre così drasticamente il rischio di cancro alle ovaie. 

3: Prevenzione del cancro all’utero e della sindrome dell’ovaio policistico

La pillola anticoncezionale ha molti vantaggi, oltre a prevenire una gravidanza indesiderata. Uno dei più importanti è la sua capacità di aiutare a prevenire il cancro uterino e la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Il cancro uterino è uno dei tipi più comuni di cancro nelle donne e la capacità della pillola di ridurre i livelli di estrogeni di una donna può rendere più difficile la crescita di cellule anormali. Inoltre, utilizzando la pillola anticoncezionale regolarmente e in modo coerente, alcuni studi hanno dimostrato che può ridurre il rischio di una donna di sviluppare il cancro uterino in età avanzata.

Allo stesso modo, la PCOS è un problema comune tra le donne in età riproduttiva. Si verifica quando gli ormoni si squilibrano e si formano delle cisti sulle ovaie. 

4: Regolarità del ciclo mestruale

 Regolarità del ciclo mestruale

La regolarità del ciclo mestruale è uno dei maggiori benefici che le pillole anticoncezionali possono fornire. Per le donne con periodi irregolari, questo fornisce una grande fonte di sollievo. La pillola aiuta a ridurre o eliminare il numero di giorni tra ogni periodo, nonché a ridurre la quantità e il tipo di flusso durante le mestruazioni. Questo può essere particolarmente utile per le donne che soffrono di forti crampi o altri sintomi legati ai loro cicli. Non solo fornisce conforto fisico durante tali periodi, ma fornisce anche un senso di pace nel sapere che c’è qualcosa disponibile per alleviare questi spiacevoli sintomi.

Oltre ad aiutare a regolare il ciclo di una donna, prendere la pillola anticoncezionale può anche aiutarla a gestire meglio la sua fertilità. 

5: Riduzione del rischio di anemia da carenza di ferro

Le pillole anticoncezionali sono state ampiamente utilizzate per decenni come mezzo per prevenire la gravidanza. Più recentemente, tuttavia, la ricerca ha scoperto che queste pillole possono offrire ulteriori benefici per la salute oltre a prevenire la gravidanza. Uno dei vantaggi più importanti è la riduzione del rischio di anemia sideropenica. Questa condizione colpisce molte persone e può causare sintomi come affaticamento, debolezza, mancanza di respiro e pelle pallida.

La pillola contiene ormoni che aiutano a regolare l’ovulazione e le mestruazioni che a loro volta possono aiutare a ridurre il sanguinamento mestruale pesante. Il sanguinamento pesante può portare a un’eccessiva perdita di ferro dal corpo che può provocare anemia da carenza di ferro. Assumendo regolarmente le pillole anticoncezionali come prescritto dal tuo medico, aiuta a mantenere i livelli ematici regolati e stabili in modo da non perdere troppo ferro a causa di periodi pesanti o altre cause come un intervento chirurgico di bypass gastrico o disturbi da malassorbimento. 

6: Miglioramento dei sintomi dell’acne, della forfora e dei capelli grassi

La pillola anticoncezionale è un modo molto efficace per prevenire gravidanze indesiderate, ma ha anche molti altri vantaggi. Uno dei più diffusi è la sua capacità di migliorare i sintomi di acne, forfora e capelli grassi. Per coloro che lottano con questi problemi, la pillola può essere di grande aiuto per schiarirsi la pelle e migliorare la fiducia in se stessi.

Il primo vantaggio della pillola anticoncezionale per l’acne è che riduce l’infiammazione nel corpo causata da ormoni come il testosterone. Questo aiuta a ridurre il rossore e il gonfiore che possono peggiorare l’acne. Inoltre, poiché i livelli ormonali sono mantenuti a un ritmo costante, gli sfoghi diventano meno frequenti rispetto a prima dell’assunzione della pillola. Lo stesso vale per la forfora: quando gli ormoni vengono bilanciati con le pillole anticoncezionali, la secchezza del cuoio capelluto si riduce insieme all’untuosità che può portare a un minor numero di squame sulle spalle o sulla linea del cuoio capelluto.

Torna in alto